La ripresa delle operazioni crocieristiche globali sta tenendo occupati i bacini di carenaggio in tutto il mondo. Con più navi da crociera che riprendono il servizio, le compagnie di crociera si stanno affrettando a svolgere il lavoro necessario prima di accogliere nuovamente i passeggeri a bordo, come previsto da Cruise Industry News all'inizio di quest'anno .
In Europa alcuni bacini di carenaggio hanno visto un drammatico aumento del numero di progetti di navi da crociera, quasi da un giorno all'altro.
Popolare tra diverse compagnie di crociera, il cantiere navale Navantia a Cadice, in Spagna, è stato una delle strutture più trafficate. Lavorando su navi di marchi come Carnival, Royal Caribbean, Celebrity, Marella e Azamara, il cantiere ha attualmente cinque navi a Cadice, con altri due in arrivo.
Secondo la stampa locale , Navantia prevede di lavorare a 18 progetti di navi da crociera entro la fine dell'anno. l'anno.
Il lavoro svolto dalla struttura comprende le necessarie ispezioni della società di classificazione, la manutenzione tecnica e l'ammodernamento. I lavori recenti includono
Liberty of the Seas, Harmony of the Seas e Celebrity Constellation, che sono stati sottoposti a riparazioni e revisioni delle apparecchiature di propulsione e di governo, idrosabbiatura e applicazione di vernice siliconica.
Marsiglia è stata anche un punto di riferimento, lavorando a stretto contatto con Carnival Corporation, Norwegian Cruise Line Holdings e Silversea di Royal Caribbean Group.
Carnival ha recentemente completato quattro bacini di carenaggio nella struttura , con tutte le navi sottoposte a manutenzione regolare e un cambio di colori dello scafo. Una quinta nave Carnival, la
Carnival Legend, è attualmente nel cantiere navale, insieme alla
Silver Spirit di Silversea.
Sempre di recente, il Cantiere Palumbo Malta ha lavorato su diverse navi MSC per le loro operazioni di riavvio. Situato a La Valletta, il cantiere è stato in parte acquisito dal Gruppo MSC nel 2020 e attualmente vi ha attraccato la
MSC Preziosa.
Progetti più grandi stanno tornando alla ribalta
Sebbene la maggior parte degli attuali progetti di bacino di carenaggio sia limitata a lavori obbligatori e tecnici, alcune navi stanno assistendo anche a significativi progetti di ristrutturazione e conversione nel 2021.
Dopo che praticamente tutti i progetti previsti per il 2020 sono stati cancellati o rinviati, alcuni sono ora in corso di realizzazione.
Ad aprile, l'
ex Star Princess è stata trasformata in una nave P&O a Singapore . Sempre a Singapore,
Paul Gauguin di Ponant è emerso rinnovato poche settimane prima, con interni e cabine rinnovati .
Recentemente sono stati ripresi anche i lavori su
Carnival Victory. La nave sarà trasformata nella Carnival Radiance con tutti i nuovi interni e le cabine rinnovate in un progetto da 200 milioni di dollari.
Un altro grande progetto confermato per l'anno è la conversione della
Silver Wind in una nave da spedizione ice-class . Precedentemente previsto per il 2020, il progetto dovrebbe ora essere completato entro la fine del 2021.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/25670-drydock-frenzy-as-cruise-lines-rest...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------